1

Meteorologicamente settembre è il primo mese autunnale, ma in realtà, come sempre più spesso accade negli ultimi anni, anche in questo 2020 si è trattato piuttosto di un proseguimento della stagione estiva. Le prime due decadi del mese infatti sono state caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con temperature molto miti e sensazioni  estive. Calda la prima decade e molto calda la seconda, con scarti, rispetto ai valori normalmente attesi per il periodo, rispettivamente di circa +2°c. e addirittura +4,5°c. !! Il giorno mediamente più caldo del mese è stato il giorno 13 in collina e il giorno 11 per le località di fondovalle. Il mese invece nel suo complesso chiude con uno scarto, rispetto al suo valore climatico normale, di “solo” +1,7°c., media mensile calmierata dalla fredda ultima decade del mese che ha portato in dote uno scarto negativo di circa -1,5°c. 

Ciò non di meno il mese si colloca tra i più caldi degli ultimi tempi, collocandosi addirittura al terzo posto tra i settembre più caldi degli ultimi trent’anni. In un mese mediamente così caldo però, c’è da segnalare come si sia battuto anche un record di freddo. Infatti in seno a quella terza decade, che abbiamo già detto finita sotto media termica, la giornata di domenica 27 settembre si è configurata come la più fredda giornata di settembre degli ultimi trent’anni per la nostra zona, con temperature MAX in collina che non sono andate oltre i +10/11°c. (addirittura ad una cifra per le stazioni di rilevamento poste intorno ai 500mt di altezza) e MIN attestatesi quasi ovunque intorno ai +6/7°c.: per intendersi temperature che normalmente sarebbero attese in una giornata di metà novembre per le MIN e addirittura di metà dicembre per le MAX!!!

Dal punto di vista pluviometrico il mese nel Chianti è risultato piovoso nella norma, ma con alcune zone finite anche in surplus pluviometrico, nella fattispecie quelle più settentrionali. Il tutto però concentrato dappertutto in pochi giorni, sul finire del mese. Mediamente il Chianti fiorentino ha raccolto circa un centinaio di mm di pioggia, un’ottantina invece quelli portati in dote da questo mese per il Chianti senese. I giorni di pioggia sono stati 8, quasi tutti in terza decade, a fronte dei 6 attesi normalmente.  Il giorno più piovoso è stato il giorno 24 con una media di 45mm registrati nelle stazioni chiantigiane fiorentine (ma con punte oltre i 60mm a Greve in Chianti e Sambuca Val di Pesa) e circa 25mm invece per quel giorno per le stazioni del Chianti senese. 

Andamento meteo climatico mese di SETTEMBRE 2020
Andamento meteo climatico mese di SETTEMBRE 2020