1

Concorso di disegno per bambini

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti è molto attivo nello studio di pianeti extrasolari, cioè pianeti che orbitano intorno ad altre stelle, diverse dal Sole. Perciò propone, in collaborazione con il team Astronuts, di coinvolgere i bambini avvicinandoli a questo ambito di ricerca. Come? Facendoli viaggiare con la fantasia. Chiediamo ai bambini di disegnare il loro pianeta extrasolare lasciandosi guidare dall’immaginazione. Pianeti con fiumi di lava o interamente coperti di acqua; ricoperti da alberi di mille colori o da aridi deserti; circondati da lune o da anelli; popolati da strani esseri viventi mai visti sulla nostra Terra. 

Sta a voi, bimbi, deciderlo: vincerà il disegno il più originale non il più bello, quindi preparate matite e pennarelli e iniziate a viaggiare verso il vostro pianeta dei sogni. Disegnate, divertitevi e mandateci il vostro disegno!

CHI PUO’ PARTECIPARE?            

Tutti i bimbi interessati di età compresa tra 6 e 11 anni che saranno divisi in due classi di concorso, rispettivamente dai 6 agli 8 e dai 9 agli 11 anni.

QUANDO?

I disegni dovranno essere consegnati dal 21 marzo 2021 e non oltre il 16 maggio 2021. Il 13 giugno si terrà la festa di Planetando con la premiazione dei disegni.

Tutti i bambini iscritti al concorso saranno invitati a partecipare alla serata conclusiva in cui saranno presentati tutti i disegni e consegnati i premi da Stefano Sandrelli, astrofisico dell’INAF, esperto di comunicaizone dell’Astronomia e ideatore di Martina Tremenda, e Chiara Capuano, grafica con la passione delle stelle e dello spazio e ideatrice della nostra simpatica mascotte

COME PARTECIPARE?

I disegni devono essere inviati per email a: info.astronuts@gmail.com in formato JPEG o PDF. L’avvenuta ricezione del disegno sarà confermata tramite e-mail.

PICCOLE REGOLE DA SEGUIRE

  1. Il disegno deve essere fatto esclusivamente dal bambino senza aiuti da parte di terzi, ricordiamo che il lavoro non sarà valutato sulla base di abilità nel disegno ma sull’originalità.
  2. Un bambino può partecipare con più di un disegno, fino a un massimo di tre, da inviare in un e-mail. Invii di disegni dello/a stesso/a autore/autrice in e-mail successivi al primo non saranno considerati.
  3. Il disegno dovrà essere originale e non copiato oppure ispirato a pianeti già esistenti in realtà o ancora raffigurati in immaginari di fantasia.
  4. I genitori che desiderano inviare i disegni dei loro bambini devono scaricare il Modulo di Autorizzazione e allegarlo alla mail con i disegni per dare il permesso ad Astronuts e Osservatorio Polifunzionale del Chianti di pubblicare il disegno corredato con nome ed età del/della bambino/a autore/autrice e generalità di almeno un genitore.

Ogni disegno sarà valutato da una votazione popolare attraverso i canali social Facebook e Instagram che terminerà il 28 maggio 2021 e da una giuria composta da 2 membri dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e da 4 membri di Astronuts che si riunirà il 29 maggio 2021. 

Il vincitore sarà proclamato dagli ospiti Chiara Capuano e Stefano Sandrelli durante la giornata conclusiva del 13 giugno 2021 che si terrà in presenza presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Ogni bambino riceverà un piccolo premio e il primo classificato di ognuna delle due categorie riceverà un premio astronomico!

Nel caso che il prolungamento delle restrizioni dovute al COVID-19 dovesse rendere impossibile la presenza dei bambini per la premiazione, la giornata conclusiva sarà rinviata al mese di settembre, in data che sarà comunicata per tempo tramite email.

INFORMAZIONI

Per informazioni e dettagli sul concorso è possibile

  1. scrivere a info@osservatoriochianti.itoppure a info.astronuts@gmail.com
  2. consultare anche il sito web https://www.astronuts.it
  3. telefonare al numero 333.1192517