1

Mese di maggio assai fresco e nel complesso più o meno in linea, o di poco sotto, rispetto alla media pluviometrica attesa. 

Il mese è stato caratterizzato da una discreta dinamicità meteorologica che ha portato in dote svariate giornate fresche e ventose, laddove non propriamente perturbate. Tutte e tre le decadi del mese sono finite sotto media termica. In particolare quella centrale, peraltro anche la più piovosa, ha registrato uno scarto negativo dal proprio valore climatico di riferimento di ben 3°c.!

Il mese nel suo complesso chiude a -1,8°c. dal suo valore medio trentennale, con maggior contributo allo scarto negativo apportato dalle MAX (-2,3), piuttosto che dalle MIN (-1,3). Un risultato, questo, che lo colloca al quinto posto tra i mesi di maggio più freddi degli ultimi trent’anni. Il giorno mediamente più freddo è stato il giorno 2 in collina e il giorno 4 a valle, in virtù di temperature MIN decisamente più basse al piano il 4 mattina. Quello più caldo è stato invece il giorno 29 in collina e il giorno 23 per le stazioni di fondovalle.

Dal punto di vista pluviometrico il Chianti fiorentino con mediamente circa 70mm mensili, pur non omogeneamente distribuiti (più colpite le zone settentrionali), risulta più o meno in linea con le precipitazioni attese; giusto nelle zone meno interessate dalle piogge, quelle più meridionali e al confine con il Chianti senese, il deficit può arrivare al massimo al 10-15% rispetto al quantitativo atteso. Termina invece più decisamente sotto media il Chianti senese con un quantitativo medio mensile, per quelle zone, che si attesta intorno ai 50mm. I giorni di pioggia sono stati mediamente 8, in linea con quelli attesi per questo mese. Il giorno più piovoso è stato ovunque il giorno 11, quando sono caduti mediamente circa 18mm nel Chianti fiorentino e 14mm nel Chianti senese.

Andamento meteo climatico mese di MAGGIO 2021
Andamento meteo climatico mese di MAGGIO 2021