1

Il mese di ottobre è stato caratterizzato da temperature più basse della media e scarsità di precipitazioni. Il mese ha chiuso con una temperatura media di circa un grado (0,9°c.) inferiore al valore climatico di riferimento con contributo leggermente più importante all’anomalia dato dalle temperature MIN (-1,1) rispetto alle MAX (-0,7°c.). Sotto media termica sia la prima che, soprattutto, la seconda decade. In linea con i valori attesi la terza. Il giorno più freddo è stato il giorno 10 in collina e il giorno 14 (in virtù di temperature MIN più fredde al piano) a fondovalle.

I giorni più caldi sono stati invece ovunque i primi del mese, con temperature MAX che a valle hanno superato ampiamente e diffusamente i +25°c. 

Per quanto riguarda le precipitazioni, come abbiamo detto, sono state latitanti e il mese finisce ovunque in netto deficit pluviometrico. Per il Chianti fiorentino la media di accumulo mensile si aggira intorno ai 30mm totali, meno del 30% del quantitativo di pioggia atteso per questo mese. Leggermente meglio, ma sempre in un contesto di penuria precipitativa, è andata per il Chianti senese, dove l’accumulo medio mensile è stato di circa 50mm. Il giorno più piovoso è stato il giorno 4 per il Chianti fiorentino e il giorno 22 per il Chianti senese. I giorni totali di pioggia nel mese sono stati solo 5, a fronte degli 8 normalmente attesi in ottobre.

Andamento meteo climatico mese di OTTOBRE 2021
Andamento meteo climatico mese di OTTOBRE 2021