1

Sabato 4 Marzo (15.30-17.30), un viaggio indietro nel tempo alla scoperta del passato della nostra amata regione

Amici dell OPC organizza una visita esclusiva al Museo Paleontologico di Montevarchi (AR), un piacevole pomeriggio da trascorrere in compagnia, un tuffo nel passato della nostra regione, fra zanne di mammuthus, vasi etruschi e libri antichi.

Ci accoglieranno la direttrice Elena Facchino e il presidente dell’ accademia Lorenzo Tanzini, e ci guiderà lungo il percorso un operatore speciale, Marco Rustioni, vice presidente dell’ associazione.

Osserveremo da vicino reperti unici e inestimabili nella sezione di paleontologia, con resti di mastodonti, elefanti, rinoceronti, tapiri, orsi neri primitivi, tigri e uccelli ormai estinti, circa 3000 reperti di quando il Valdarno superiore ospitava ancora paludi e umide foreste sub-tropicali.

Potremo ammirare i calchi di crani di specie umane preistoriche estinte, i nostri progenitori, che ci collegheranno alla successiva sezione archeologica con interessanti ritrovamenti di età romana ed etrusca del nostro territorio.

Ciliegina sulla torta la biblioteca storica, con migliaia di libri, fra i quali un esclusivo manoscritto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, visiteremo inoltre il laboratorio di restauro e i locali ottocenteschi dell’accademia.

Vi aspettiamo !

Prezzi e condizioni

La visita avrà una durata di circa 2 ore.
La partecipazione per gli associati Amici dell’ OPC è gratuita, per gli altri il la tariffa del biglietto è scontata 5 Euro (i bambini con meno di 6 anni non pagano) e da farsi direttamente al museo.

E’ possibile fare la tessera in loco, oppure a questa pagina di iscrizione

Prenotazione e info

E’ necessario prenotare (i posti sono limitati), inviando una mail o un messaggio WhatsApp, oppure telefonando, specificato il nome e cognome dei partecipanti a:

Email: prenota@osservatoriochianti.it 
Telefono / Whatsapp: +39 333 119 2517 (telefono negli orari 12:00-14:00 / 18:00-21:00)

Ritrovo

Ci ritroveremo nei due punti indicati, si prega di essere puntuali! 
Il viaggio da San Donato dura circa 50 minuti, distanza 40 km

Ritrovo Sabato 4 Marzo ore 14.00 puntuali all’ uscita di San Donato in Poggio della FI-SI
Link Google Map: https://goo.gl/maps/XGefs6YzY5dM3DDu8

Oppure ritrovo direttamente al museo alle ore 15.30
Museo Paleontologico Montevarchi
Via Poggio Bracciolini, 36/40 – 52025 Montevarchi (AR)
Link Google Map: https://goo.gl/maps/onoYW8r86SS1BSzr8

Rimani aggiornato

Segui le attività dell’ associazione tramite il  Gruppo Facebook o la pagina Facebook dell’ osservatorio, puoi inoltre  iscriverti alla newsletter OPC e al gruppo WhatsApp per restare sempre aggiornato.