1
La collina di Montecorboli vicino al borgo medioevale di San Donato in Poggio sulla quale sorge l'Osservatorio circondato dal Parco Botanico e dai vigneti del Chianti

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti si trova nel territorio del Comune di Barberino Val d’Elsa, sulla cima di un colle in Località Montecorboli, tra i vigneti del Chianti a poco più di 1 km dallo splendido borgo medievale di San Donato in Poggio.

Indicazioni stradali Google Maps

Come raggiungerci

Dall’uscita “San Donato” del raccordo autostradale RA3 Siena-Firenze. proseguire verso est sulla Provinciale 101 in direzione Castellina in Chianti, superare il borgo di San Donato in Poggio, poi la località Madonna di Pietracupa e dopo circa 1 km (poco dopo l’azienda agricola Casa Emma) troverete sulla sinistra il parcheggio dell’Osservatorio adiacente alla provinciale.

Per motivo logistici e per evitare l’avvicinamento eccessivo della auto alle zone di osservazione l’accesso all’osservatorio deve avvenire a piedi seguendo il sentiero che parte dal parcheggio e prosegue all’interno del Parco Botanico per circa 300 metri.

Indicazioni stradali Google Maps

Indirizzo e Coordinate

  • Indirizzo: Strada Provinciale 101 per Castellina in Chianti, 9,25 km, 50028 Barberino Tavarnelle (Firenze)
  • Altitudine: 455 m
  • Coordinate: Latitudine: 43°31´24″ N, longitudine: 11°14´44″ (43.523099, 11.244836 )



Contatti

Telefono (phone): 333 119 2517
Lun-Dom (Mon-Sun):17:00-21:00

Informazioni:                 info@osservatoriochianti.it
Prenotazione Visite:   prenota@osservatoriochianti.it

Per rimanere aggiornati potete iscrivervi alla Newsletter OPC

Hai bisogno di supporto tecnico, consigli o vuoi vivere più da vicino l’Osservatorio partecipando attivamente alle sue iniziative? Vivi e coltiva la tua passione per l’astronomia, la meteorologia, la geologia e per l’ambiente: contatta l’associazione di promozione sociale Amici OPC che gestisce le attività didattiche e divulgative.

Scrivi a:                 associazioneamiciopc@gmail.com

Oppure segui le attività dell’Associazione su tutti i canali social: