DOVE SIAMO

La collina di Montecorboli vicino al borgo medioevale di San Donato in Poggio sulla quale sorge l'Osservatorio circondato dal Parco Botanico e dai vigneti del Chianti

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti si trova nel territorio del Comune di Barberino Val d’Elsa, sulla cima di un colle in Località Montecorboli, tra i vigneti del Chianti a poco più di 1 km dallo splendido borgo medioevale di San Donato in Poggio.

Come raggiungerci

Dall’uscita “San Donato” del raccordo autostradale RA3 Siena-Firenze. proseguire verso est sulla Provinciale 101 in direzione Castellina in Chianti, superare il borgo di San Donato in Poggio, poi la località Madonna di Pietracupa e dopo circa 1 km (poco dopo l’azienda agricola Casa Emma) troverete sulla sinistra il parcheggio dell’Osservatorio adiacente alla provinciale.

Per motivo logistici e per evitare l’avvicinamento eccessivo della auto alle zone di osservazione l’accesso all’osservatorio deve avvenire a piedi seguendo il sentiero che parte dal parcheggio e prosegue all’interno del Parco Botanico per circa 300 metri.

Coordinate e indicazioni stradali

Strada Provinciale 101 per Castellina in Chianti, 9,25 km, 50021 Barberino Val d’Elsa (Firenze)

 

Comments are closed