LE COSTELLAZIONI E IL TEMPO

image_pdfimage_print

Un pomeriggio magico per tutta la famiglia tra letture animate, astronomia e creatività

L’evento

Dopo il grande entusiasmo del primo e secondo appuntamento, torna all’Osservatorio del Chianti un nuovo pomeriggio speciale in compagnia di Laura Saba e Alessandra Conti, una coppia affiatata di divulgatrici scientifiche ed educatrici creative, pronte a guidare i bambini in un viaggio tra fiabe, scienza e immaginazione.

Al centro di questo nuovo pomeriggio c’è una lettura animata speciale:
“Le costellazioni e il tempo”, percorso alla scoperta delle costellazioni dedicato ai più piccoli. L’attività si compone di due momenti: dapprima il racconto di una favola illustrata che introduce il rapporto tra costellazioni e stagioni, cui segue un’attività di laboratorio.

C’era una volta una strega che abitava in un bosco incantato pieno di grandi fiori profumati e di notte, pieno di stelle. Con loro parlava e faceva lunghi ragionamenti sul trascorrere del tempo, sulla Terra che gira come una trottola e sul Sole che brucia come un forno per il pane. Un giorno, una strana pioggia di bigliettini colorati cade dal cielo: le stelle hanno bisogno di lei!

Per i bambini (5–10 anni)


  • Lettura animata multisensoriale con bolle di sapone, luci colorate, stelle filanti e palloncini, per vivere la storia con tutti i sensi.

  • Riflessione guidata sul concetto astronomico affrontato nella storia.

  • Laboratorio creativo a tema: ogni bambino potrà colorare, costruire e portare a casa la propria interpretazione del cielo e dei suoi personaggi.

Tutte le attività sono condotte da:
Laura Saba, divulgatrice scientifica e autrice di Favole tra le stelle
Alessandra Conti, educatrice scientifica e operatrice museale

Per gli adulti

Mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio, gli adulti potranno:


  • Partecipare a una visita guidata dell’Osservatorio

  • Ammirare il Sole al telescopio in una osservazione astronomica diurna, condotta dal team di astrofisici dell’Università di Firenze

Come partecipare

Dove: Osservatorio Polifunzionale del Chianti Strada Provinciale 101, km 9.25 – 50028 Barberino Val d’Elsa (FI)
Quando: Sabato 13 settembre 2025, ore 17:30
Quota di registrazione: 5 € a persona
Prenotazione obbligatoria: info@osservatoriochianti.it
Posti limitati a 20 bambini

Consigliamo di prenotare il prima possibile: entrambi gli eventi precedenti sono andati esauriti in pochi giorni.

Perché partecipare?

“Le costellazioni e il tempo” non è solo una fiaba: è un’occasione per imparare, giocare e immaginare insieme. Un’esperienza che unisce scienza, arte e narrazione, creando un ponte tra cielo e fantasia.

Un modo nuovo e coinvolgente per avvicinare i bambini all’astronomia, stimolare la loro creatività… e passare un pomeriggio speciale in famiglia, in uno dei luoghi più suggestivi del Chianti.

Come arrivare

Lascia l’auto al parcheggio, da li inizia un sentiero lungo circa 300 mt. con indicazioni “Osservatorio”. Il sentiero non è illuminato per evitare ogni forma di inquinamento luminoso. Porta quindi scarpe comode e una torcia.

Indirizzo:  Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50021 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze

Indicazioni parcheggio:
https://goo.gl/maps/LCsDkL8VNVdD6K736

Rimani aggiornato

Segui le attività dell’Osservatorio tramite i social:

Oppure iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime attività.Commuta il pannello: Campi personalizzati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.