1

L’ Osservatorio  Meteo è uno dei quattro osservatori che compongono l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e segue la mission dell’ OPC che consiste nel creare un punto di riferimento nazionale per l’eccellenza scientifica a disposizione della ricerca, dell’impresa e del pubblico di tutte le età, un polo di cultura, un luogo di scambio della conoscenza scientifica e didattica a 360 gradi per la meteorologia, con un’attenta analisi e studio delle condizioni meteo climatico ed agrometeo dell’ambiente del Chianti, importante zona sia dal punto di vista vitivinicolo ed agricolo che dal punto di vista turistico.

L’Osservatorio Meteo è dotato di un Centro di Elaborazioni Dati Meteo chiamato CEDaM per studi e ricerche in questo settore, con una ricca strumentazione necessaria per svolgere le sue funzioni di monitoraggio dati meteo ed analisi dei fenomeni meteorologici. Inoltre si occupa di ricerca ed informazione meteorologica attraverso un servizio di bollettino meteorologico relativo alla zona del Chianti.

Festa del 10+1 dell’Osservatorio Polifunzionale Chianti 2021 – Sez. Meteo

Questo è lo staff dell’Osservatorio Meteo OPC, clicca qui per conoscerci


L’Osservatorio Meteo ha collaborazioni e partnership con vari enti, associazioni ed istituzioni. Clicca qui per conoscerli.


Vuoi conoscerci meglio ?


Hai  passione o  curiosità per la meteorologia e vuoi partecipare alle nostre iniziative dell’osservatorio meteorologico; o entrare nel nostro staff per  incrementare le attività e la diffusione in ambito meteorologico dell’ OPC, vieni a trovarci o inviaci una mail.

Per informazioni o partecipare al gruppo di lavoro della Sezione Meteo – CEDaM Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Clicca qui per mandarci una mail