CEDaM

Centro Elaborazione Dati Meteo OPC

Il CEDaM  è il Centro di Elaborazione Dati Meteo, inaugurato il 1 luglio 2017, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti la sua attività è quella di analizzare e monitorare tutte le informazioni meteorologiche della zona del Chianti, archiviarle e successivamente utilizzarle per l’analisi meteo ambinetali/statistiche climatiche  e per la realizzazioni del bollettino meteo.

La Strumentazione:

Presso il  CEDaM è presente la seguente strumentazione:

  • Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 Plus
  • Stazione Agrometeo Davis  con sensori: bagnatura fogliare e umidità del terreno
  • Stazione Rilevamento Fulmini System Blue, che aderisce al progetto Blitzortung è una rete di stazioni di rilevamento delle fulminazioni. Ogni singola stazione capta e campiona il segnale elettromagnetico creato dal fulmine. Al segnale viene unito il time-stamp e la posizione ricavati da un gps. Attraverso il metodo denominato TOA (time of arrival method) viene calcolata la posizione.
  • Camera all-sky per il monitoraggio meteo e delle scie di bolidi e meteore
  • Sky Quality Meter, uno strumento che durante la notte, misura la luminosità del cielo in magnitudine x arco secondo-quadrato. La magnitudine è usata in astronomia come misura della luminosità delle stelle e degli altri corpi celesti.  Rete europea per il monitoraggio inquinamento luminoso
  • Laboratorio di analisi aderente al progetto realizzato dall’ OPC  denominato : ” Analisi Basiche della Pioggia “
  • Server archiviazione dati meteo

 INDIRIZZO E CONTATTI

Centro Elaborazione Dati Meteo – CEDaM –

Il CEDaM si trova presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

Indirizzo: 
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
, Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101- Km 9,25, CAP. 50021 Barberino Val d’Elsa, Firenze

Contatti:  Clicca qui per mandarci una mail

ALTRI CONTATTI

http://www.osservatoriochianti.it

Facebook: Osservatorio Meteo  Chianti

Twitter: Sentinelle Meteo OPC

@sentinellemeteo

Come raggiungerci

Dall’ Uscita San Donato della superstrada Siena – Firenze proseguire verso est in direzione Castellina, oltrepassate l’abitato di San Donato e dopo circa 5 km (poco dopo l’azienda Agricola casa Emma) troverete il parcheggio dell’Osservatorio adiacente alla provinciale. Siete pregati di lasciare la macchina al parcheggio di fianco alla strada, dal parcheggio inizia un sentiero lungo circa 300 mt. con indicazioni “Osservatorio”.  Il sentiero di accesso non è illuminato per limitare l’inquinamento luminoso, pertanto vi chiediamo venire con scarpe comode e  di portare una torcia.

Google Maps: 
https://www.google.it/maps/place/43°31’23.2%22N+11°14’41.4%22E/@43.523099,11.2426473,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d43.523099!4d11.244836

PROGETTO SENTINELLE METEO

Il progetto Sentinelle Meteo è un portale web per le segnalazione di alcuni fenomeni meteo che colpiscono il nostro territorio della Toscana e permette con la presenza del cittadino attivo di inviare e ricevere informazioni su questi eventi.La partecipazione è libera e gratuita, tutte le informazioni raccolte dal portale saranno inviate con dei file al LAMMA per analisi e studi sui fenomeni meteorologici verificati nel territorio.

VUOI SEGNALARE COME CITTADINO ATTIVO ?

VAI SU PORTALE SEGNALAZIONI CLICCA SU INVIA SEGNALAZIONE E COMPILA I CAMPI DELLA SCHEDA, SE HAI BISOGNO DI AIUTO NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CLICCA SU COME POSSO SEGNALARE

Se vuoi contattarci per qualsiasi informazione o notizie relative al progetto:

Clicca qui per mandarci una mail

VUOI DIVENTARE UNA SENTINELLA METEO ?

Entrare nella squadra delle Sentinelle Meteo per svolgere un servizio di segnalazioni ancora più accurate e definitive è semplice .

Se vuoi contattarci per diventare ” Sentinella Meteo ” o avere informazioni in merito Clicca qui per mandarci una mail

Comments are closed