
Apertura pubblica notturna con visita guidata celeste
Una splendida occasione per conoscere l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, per osservare insieme le meraviglie della natura e del cielo attraverso le sezioni ambientale, astronomico, geofisico e meteorologico.
Durante la visita guidata notturna all’OPC, sarà possibile osservare le meraviglie del cielo al telescopio e scoprire le tante attività scientifiche che il team scientifico dell’Osservatorio svolge, ad esempio come i ricercatori fanno le previsioni meteo o monitorano i terremotio ancora come studiano gli esopianeti e tutti i fenomeni variabili con il telescopio più grande della Toscana.
Le visite pubbliche si svolgono tipicamente una volta al mese con date pubblicate sul sito web e su tutti i nostri canali social, sono aperte a tutti su prenotazione.
Vi aspettiamo!






(credits: S. Moschini)




Programmazione
Vedi il calendario Eventi OPC
Condizioni e prezzi
Durata: 90 minuti
Prenotazione: Obbligatoria (vedi sotto) Costo: Gratuito
In caso di maltempo: la visita si svolge ugualmente all’interno con attività alternative.
Come partecipare
Prenota invia un messaggio o telefona, specificando il nome e cognome di riferimento, il numero di persone che partecipano alla visita, un recapito telefonico.
Telefono: +39 3514384400 (orario: 18:00-21:00)
Email info@osservatoriochianti.it
Come arrivare
Ritrovo circa 15 minuti prima dell’inizio della visita al parcheggio di fianco alla strada, dove un nostro operatore vi accompagnerà fino all’Osservatorio.
Dal parcheggio inizia un sentiero lungo circa 300 mt. con indicazioni “Osservatorio”, non illuminato per evitare ogni forma di inquinamento luminoso. Portate quindi scarpe comode e una torcia.
Indirizzo: Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50028 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze
Mappa e indicazioni stradali:
https://maps.app.goo.gl/zxjrAkYer5G9hynW9
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter OPC per restare sempre aggiornato sulle ultime attività ed eventi. Segui le attività dell’associazione anche tramite i social:



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.