L’OSSERVATORIO POLIFUNZIONALE DEL CHIANTI

 

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC) è una struttura pubblica, aperta e accessibile a carattere scientifico multi-funzionale, dedicata a ricerca, didattica e divulgazione.
Realizzato dai Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa con un investimento iniziale di 450000 Euro, è gestito dal Polo Museale dell’Università di Firenze. Attivo dal 2010, conta oggi oltre 2000 visitatori l’anno con prospettive di forte crescita.
Localizzato nei pressi di San Donato in Poggio nel Comune di Barberino Val d’Elsa, a pochi chilometri dall’omonima uscita autostradale, è situato all’interno del Parco Botanico del Chianti, uno dei rari esempi di ambiente autoctono del Chianti, tutelato e gestito dall’OPC.
L’OPC è realtà vitale del territorio Chianti, sito di ricerca e di didattica universitaria, spazio di incontro per ricercatori e appassionati in varie branche del sapere scientifico, punto di riferimento per iniziative e proposte che fondano nel sapere scientifico una possibilità concreta di sviluppo.

Comments are closed