OSSERVATORIO METEOROLOGICO

L’ Osservatorio Meteorologico è uno degli osservatori che compongono l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e segue la mission dell’ OPC che consiste nel creare un punto di riferimento nazionale per l’eccellenza scientifica a disposizione della ricerca, dell’impresa e de pubblico di tutte le età, un polo di cultura e un luogo di scambio della conoscenza scientifica e didattica a 360 gradi

L’Osservatorio è dotato di una stazione meteo professionale, affiancata da una stazione agro-meteorologica che fornisce dati meteo utili agli agronomi per migliorare le coltivazioni, in quanto gli interventi sulle piante conseguenti alla conoscenza dei parametri meteo evitano l’uso di fitofarmaci contro e migliorano la qualità del prodotto.

Strumentazione completa:

  • Stazione Meteo professionale Davis Vantage Pro 2 Plus collegata in rete, dati disponibili realtime
  • Stazione di rilevamento agro-meteo per fornire dati utili agli agronomi per migliorare le coltivazioni.
  • Stazione di rilevamento fulmini in tempo reale, collegata alla rete blitzortung.org
  • Sky Quality Meter (SQM), inserito nella rete europea per il monitoraggio di inquinamento luminoso

Le attività svolte:

CEDaM ( Centro Elaborazione Dati Meteo )

Nato con lo scopo di immagazzinare e rendere disponibili  i dati forniti dalle varie stazioni meteo, sia di gestire le attività delle Sentinelle Meteo per la realizzazione del Bollettino Meteo Chianti OPC.   Il CeDaM ambisce in futuro a raccogliere dati anche dalle stazioni di altri siti in collaborazione con le Fattorie del Chianti o altri centri che entrano a far parte della Rete Meteo del Chianti.

Vedi i dati in tempo reale della nostra stazione agro-meteo OPC : Stazione Meteo OPC

BOLLETTINO METEO

Specifico per la zona del Chianti, che attraverso un linguaggio ed una grafica semplice ed intuitiva crea un’informazione d’interesse urbano, turistico ed ambientale.
Tante sono state l’evoluzioni del bollettino dal sua comparsa sul web, adesso nel 2016 siamo arrivati alla versione numero 12 ancora più ricca d’ informazioni necessarie anche per astrofili e per l’attività dell’OPC .
Il Bollettino viene emesso 2 volte alla settimana e precisamente la domenica ed il giovedi ( la pubblicazione in serata ).    (da maggio 2011 )

Segui le nostre previsioni meteo per il Chianti: Bollettino Meteo Chianti OPC

IL NUBILARIO

Nato con lo scopo di osservare il cielo anche quando non vi sono le stelle, osservando la magia dei fenomeni e delle forme che le nuvole creano nel cielo. Attraverso un’informazione e corsi atti a conoscere e riconoscere le nuvole attraverso una semplice tavola di riconoscimento e immortalando le loro forme e disegni attraverso la foto ed una pagina web dedicata agli appassionati.  (da febbraio 2013)

RETE METEO CHIANTI

Ideata per reperire informazioni meteorologiche precise e puntuali della zona del Chianti con lo scopo di creare un punto di informazioni dati meteo in tempo reale consultabile da tutti. Creare un database di dati meteorologici attraverso le stazioni meteo aderenti alla rete per studi e ricerche. Realizzare un modello a scala locale per realizzare previsioni meteo più dettagliate e per studi agro-meteorologici ed in altri settori.  (da marzo 2014)

SENTINELLE METEO CHIANTI

Sviluppato per migliorare l’informazioni relative ad alcuni particolari eventi meteo che si possono verificare nel territorio del Chianti e per i quali non è possibile generalmente avvalersi delle stazioni meteo.
Tramite l’uso di utenti di una rete che possano operare come segnalatori chiamati: Sentinelle Meteo
(inizio attività dal 2015)

Gli obbiettivi del progetto sono:

  • Definire un sistema di informazione autonoma, con diffusione estremamente capillare e semplice alla portata di tutti sul territorio .
  • Usare una soluzione tecnologica, basata sulla valutazione in real-time di informazioni/segnalazioni per rilevare la presenza di eventuali eventi sul territorio .
  • Creare un database d’informazioni che saranno utilizzate per studi e ricerche anche in campo statistico al fine di avere una maggiore conoscenza del territorio e una relazione evento – ambiente.

Segui le nostre attività su sito : Sentinelle Meteo OPC

INFOMET TOSCANA

Analisi giornaliera della situazione meteorologica della Toscana.
Seguici sulla pagina facebook : Sentinelle Meteo Chianti 
(inizio attività febbraio 2017)

ANALISI DELLA PIOGGIA

Un progetto che ha lo scopo di effettuare analisi di base su alcuni parametri  relative alla pioggia , come PH, Salinità,  Durezza,  etc. con un piccolo laboratorio di analisi e strumento per la raccolta della pioggia.
( inizio attività luglio 2017 )

Vuoi conoscerci meglio ?

Hai  passione o  curiosità per la meteorologia e vuoi partecipare alle nostre iniziative dell’osservatorio meteorologico; o entrare nel nostro team per  incrementare le attività e la diffusione in ambito meteorologico dell’OPC, vieni a trovarci o inviaci una mail.

Per informazioni o partecipare al gruppo Osservatorio Meteo OPC
Clicca qui per mandarci una mail

Comments are closed