Didattica OPC Meteo

image_pdfimage_print

In questa pagina troverete l’offerta didattica – scientifica realizzata dall’Osservatorio Meteorologico dell’OPC rivolta ai bambini ed alle scuole con lo scopo di far apprendere e conoscere le meraviglie ed i fenomeni legati alla disciplina della meteorologia attraverso incontri informativi, attività scientifiche in campo aperto, presso le scuole e presso la struttura del nostro CEDaM (Centro Elaborazione Dati Meteo) all’interno dei locali dell’ OPC .


Gocce ….di …. Meteorologia è un glossario dove potete trovate nozioni meteorologiche, utile per le vostre ricerche o per avere informazioni. Sarà nostra premura aggiornarlo con altre informazioni frequentemente.


La Scuola di Scienza Meteo è la nostra proposta di laboratori didattici e scientifici che possiamo svolgere in campo aperto, presso le scuole e presso i locali dell’OPC. Per informazioni o contatti inviate una mail al nostro settore divulgazione OPC . Di seguito l’elenco dei laboratori:


CHE TEMPO CHE FA ?


Attività didattica e scientifica che permetterà attraverso la costruzione di semplici strumenti meteorologici di imparare ad osservare le condizioni meteorologiche e redigere un report con i dati meteo rilevati dagli strumenti costruiti.

Il programma prevede:

incontro teorico o lezione d’introduzione alla meteorologia ed ai fenomeni meteorologici:

  • durata per bambini piccoli o scuole elementari: 30/40 minuti
  • durata per bambini più grandi o scuole medie: 40/50 minuti
  • durata per ragazzi o scuole superiori: 1 ora

parte pratica con la costruzione di un pluviometro, anemometro ed igrometro con materiali di uso comune e riciclo che verranno assemblati per diventare degli strumenti meteorologici in grado di fornire informazioni meteo. Durata: 1-2 ore.

Questo sistema permette anche di capire le basi di fisica e scienza che sono alla base dei fenomeni analizzati ed applicate sugli strumenti per effettuarne le misurazioni.

Attività rivolta a ragazzi di età: dai 7 anni in poi

Numero massimo partecipanti: stimato in 15 persone


UN CIELO A COLORI


Attività didattica e scientifica che permetterà di osservare il cielo e comprenderne la sua complessità e mutazione attraverso i colori del cielo.

Risponderemo così alle domande perche il cielo è rosso, celeste, grigio ,etc; spiegheranno la natura di questi colori.

incontro teorico o lezione  sul cielo e i suoi colori:

  • durata per bambini piccoli o scuole elementari: 30 minuti
  • durata per bambini più grandi o scuole medie: 40 minuti
  • durata per ragazzi o scuole superiori: 50 minuti

parte pratica costruzione dello strumento chiamato Cianometro di Horace Bénédict de Saussure di usato per osservare in campo aperto e misurare il colore più azzurro del cielo in relazione all’umidità presente. Durata: 2 ore.

 Per usare il cianometro bisogna alzarlo verso il cielo con il braccio, sistemandolo a una distanza standard dagli occhi, di modo che basta comparare il colore del cielo con uno dei colori presenti sullo strumento, assegnandoli il numero corrispondente.

Attività rivolta a ragazzi di età: dai 9 anni in poi

Numero massimo partecipanti: stimato in 15 persone


GIOVANE METEOROLOGO


Attività didattica e scientifica che permetterà di imparare le tecniche per essere un giovane meteorologico.

Partiremo dalla visita del CEDaM – OPC ( Centro Elaborazione Dati Meteo dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti ) dove osserveremo gli strumenti e le attrezzature presenti necessarie a svolgere le attività del meteorologo per la redazione di un bollettino meteorologico. Vedremo come si svolge l’attività del meteorologo ed impareremo a realizzare un bollettino meteorologico utilizzando le informazioni presenti sul web in modo da poterle continuare a svolgere anche a casa.

incontro teorico o lezione  su come si fanno previsioni meteo:

  • durata per bambini piccoli o scuole elementari: 30 minuti
  • durata per bambini più grandi o scuole medie: 40 minuti
  • durata per ragazzi o scuole superiori: 50 minuti
  •  

parte pratica: realizzazione un bollettino meteorologico utilizzando le informazioni presenti sul web. Durata: 1 ora

visita CEDaM -OPC:

  • durata per bambini piccoli o scuole elementari: 30 minuti
  • durata per bambini più grandi o scuole medie: 40 minuti
  • durata per ragazzi o scuole superiori: 50 minuti

Attività rivolta a ragazzi di età: dai 10 anni in poi

Numero massimo partecipanti: stimato in 15 persone


GIOVANE SENTINELLA METEO


Attività didattica e scientifica che permetterà di conoscere e partecipare al progetto di citizen science realizzato dall’ Osservatorio Meteorologico OPC sviluppato per implementare le informazioni su eventi meteo per i quali non ci si avvale di stazioni meteo e per l’analisi di nowcasting dei fenomeni del territorio Toscano. Dove il cittadino diventa parte attiva del progetto e contribuisce inviando le sue segnalazioni a generare notizie importanti in ambito scientifico.

Questa attività didattica e ricerca scientifica permetterà di entrare a far parte del gruppo di Sentinelle Meteo OPC che da molti anni sono impegnate in questo progetto fornendo segnalazioni su situazioni meteorologiche che il al CEDaM – OPC ( Centro Elaborazione Dati Meteo dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti ) le trasformerà in informazioni meteorologiche puntuali e geolocalizzate al fine di studiare ed analizzare gli eventi meteorologici più particolari che si verificano nella nostra regione.

incontro teorico o lezione  su come funziona il progetto e nozioni per fare segnalazioni:

parte pratica: prove pratiche di segnalazione e registrazione dati inviati. Durata: 1- 2 ora

Attraverso due giornate formative i ragazzi verranno istruiti e preparati ad inviare le segnalazioni tramite web di quelle situazioni meteo particolari delle quali saranno testimoni potendo così contribuire a dare un’informazione meteorologica reale e precisa che sarà consultata da tutti i cittadini che si collegheranno al portale web.

Il cittadino così diventa parte attiva del progetto e parte di una comunità

Attività rivolta a ragazzi di età: dai 10 anni in poi

Numero massimo partecipanti: stimato in 15 persone


IL RICERCATORE METEO


Attività didattica e ricerca scientifica che permette di imparare ad osservare e reperire dati meteorologici per analizzare il clima della zona dove è ubicata la tua scuola.

incontro teorico o lezione  1 o 2 incontri a scuola dove spiegheremo come è fatta una stazione meteorologica ed il suo funzionamento:

  • durata per bambini più grandi o scuole medie: 50 minuti
  • durata per ragazzi o scuole superiori: 1 ora

parte pratica: uso della stazione meteo e modalità di archiviazione dati Durata: 1 ora

installazione stazione meteo: durata 2-3 ore Successivamente installeremo la stazione meteorologica collegata al computer, nel cortile della scuola ed insegneremo ad usarla per reperire i dati e poi inviarli al CEDaM – OPC ( Centro Elaborazione Dati Meteo dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti ) aderendo così al progetto Rete Meteo Chianti OPC diventando un punto di osservazione meteorologica per la zona del Chianti ed avere dati per ricerche meteorologiche scolastiche, oltre a fornire dati che il CEDaM userà per ricerche e previsioni meteorologiche .


Comments are closed.