Meteo Chianti Natale 2020

Sul nostro sito potete già trovare una previsione meteo per la zona del Chianti per le giornate di Natale, S.Stefano e domenica 27. Link previsione meteo Natale Chianti – clicca qui Seguiranno eventali aggionamenti nella giornata di giovedi 24 dicembre. Con l’occasione desideriamo fare a tutti voi i nostri .… Leggi tutto…

CHRISTMAS LECTURE 2020

Conferenza L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti Nel cuore del Chianti, in uno dei siti che una commissione di astronomi negli anni ’70 aveva indicato come tra i migliori per porvi il telescopio nazionale, poi alle Canarie, sorge oggi l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. La sua storia inizia nel 1998 con la prima… Leggi tutto…

Report Analisi Meteo OTTOBRE 2020

Mese di ottobre freddo e piovoso, in perfetto stile (tardo) autunnale. Il mese è stato caratterizzato da frequenti passaggi perturbati e temperature che si sono mantenute pressoché costantemente sotto i valori climatici di riferimento, specie nelle prime due decadi. Particolarmente fredda la decade centrale del mese che registra uno scarto… Leggi tutto…

Astro-Ritrovo e Tesseramento 2020

Complice l’ assenza della Luna, una serata osservativa ed astrofotografica riservata agli Amici dell’ OPC Una serata osservativa ed astrofotografica RISERVATA AI SOCI, organizzata dall’ associazione “Amici dell’ OPC”, sarà anche un occasione per iniziare il tesseramento 2020! Un occasione per ritrovarci come associazione e come persone appassionate di scienza, un… Leggi tutto…

OPC in Piazza- l’Osservatorio si racconta – Sezione Ambiente

VENERDI 25 SETTEMBRE – Piazza Malaspina San donato in Poggio ore 21:30. Terzo appuntamento con l’OPC in Piazza dedicato a conoscere la Sezione Ambiente dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, il Parco Botanico e le attività svolte dagli operatori. Nell’occasione presenteremo il progetto di Citizen Scienze ” Mappiamo la Biodiversità” sviluppato dal… Leggi tutto…

Report Analisi Meteo AGOSTO 2020

Il mese di agosto è risultato discretamente stabile pur con qualche disturbo, più incisivo sulla fine del mese. Termicamente il mese chiude oltre un grado (+1,2°c.) sopra la propria media climatica di riferimento, con maggior contributo allo scarto positivo apportato dalle temperature MIN (+1,6) rispetto alle MAX, leggermente più contenute (+0,8).… Leggi tutto…