Corso base di astronomia

Annunciamo l’attesa 4° edizione del Corso di Astronomia per adulti “L’Acchiappastelle” che ha appassionato tante persone curiose di scoprire il mistero del Cosmo che tanto affascina e sgomenta. Un viaggio alla ricerca di risposte su temi di grande interesse e attualità. L’Universo dà spettacolo con parole semplici e chiare, immagini… Leggi tutto…

I sentieri dell’archeoastronomia

Il ciclo di conferenze Le Frontiere dell’Astrofisica affronta con Paolo Colona un argomento tra i più affascinanti che ci provengono dai siti archeologici: il rapporto tra l’uomo e il cielo nel lontano passato. Tra storia e astronomia, si annida il mistero di strutture antiche che ci parlano di cielo, testimonianze… Leggi tutto…

Dai prati alla cucina

Le erbe che possiamo mangiare. Passeggiata nel verde del Parco Botanico del Chianti, un’oasi di verde spontaneo che circonda l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, in compagnia di Roberto Vetromile e Isabella Devetta in cerca delle erbe spontanee che possiamo mangiare. Alla ricerca di sapori e tradizioni ormai lontane che vogliamo riportare… Leggi tutto…

Spring is late!

Personale di Giovanni De Gara.   Domenica 25 Marzo l’Osservatorio riapre la stagione di mostre per il 2018 con l’inaugurazione della personale dell’artista fiorentino Giovanni De Gara. Un’esposizione che apre le porte alla primavera con un tripudio di prati fioriti, di natura che rinasce e si riappropria dei suoi spazi. Spring is late!… Leggi tutto…

Visita guidata all’ Osservatorio!

Visita all' osservatorio, osservazione ai telescopi e visita guidata al telescopio più grande della toscana!

  Apertura pubblica mensile! Una splendida occasione per conoscere l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, osservando insieme le meraviglie della natura e del cielo con i suoi osservatori ambientale, astronomico, geo-sismico e meteorologico. Scoprirete le tante attività scientifiche che l’osservatorio svolge, ad esempio come facciamo le previsioni meteo, come monitoriamo di continuo… Leggi tutto…

Corso di illustrazione botanica

LE ISCRIZIONI SONO APERTE !! Non fatevi sfuggire questo bellissimo corso!   Il disegno botanico si serve di tecniche e conoscenze sulla morfologia delle piante che, unite al personale senso artistico, producono opere che riuniscono in sé bellezza e accuratezza scientifica. Nello splendido contesto dell’Osservatorio Polifunzionale e del Parco Botanico del… Leggi tutto…

Il mistero della Materia Oscura

  Ancora una volta il ciclo di conferenze Le Frontiere dell’Astrofisica tocca uno degli argomenti più misteriosi e intriganti dell’Universo: la Materia Oscura. Sembra che sia la materia largamente più abbondante nel Cosmo, ma nessuno l’ha ancora mai osservata o misurata. Limiti della nostra conoscenza o realtà? Daniele Galli ci… Leggi tutto…

I GRANDI BUCHI NERI

  Il ciclo di conferenze Le Frontiere dell’Astrofisica questa volta tocca un argomento che affascina e sgomenta, di quelli che colpiscono il lato oscuro di ciascuno di noi e del quale tutti vorrebbero sapere di più. Andiamo a esplorare i grandi buchi neri! Venerdì 19 gennaio 2018 alle 21.30 il… Leggi tutto…

BORSE DI STUDIO PER LAUREANDI

Nel pieno spirito che guida la mission dell’OPC annunciamo questa opportunità per i giovani. Il Rotary Club di San Casciano – Chianti con il patrocinio del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze concede due contributi di studio per laureandi magistrali in Astrofisica. Per saperne di più… Leggi tutto…

EXOMARS a caccia di vita su Marte

  Il ciclo di conferenze sulle Frontiere dell’Astrofisica continua. Andremo a caccia di vita su Marte con ExoMars e ci guiderà John Brucato dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Potremo conoscere i risultati di questa affascinante ricerca e cosa ci riserva il futuro. Non mancate questo straordinario viaggio venerdì 15 dicembre… Leggi tutto…

Frontiere dell’Astrofisica: si riparte

  Riprendono all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti le conferenze mensili di astronomia che tanto hanno appassionato lo scorso anno. Esplorare il cosmo alla ricerca dell’intima natura di stelle e pianeti, di galassie e oggetti esotici fino all’origine dei tempi e della vita. L’indagine in astrofisica hanno condotto il sapere su frontiere che offrono un… Leggi tutto…

AEQUINOCTIUM 2017

Aequinotium 2017 con Ginevra Di Marco

Domenica 24 settembre 2017, ore 21:00 ATTENZIONE! Causa meteo non favorevole, l’evento si svolgerà al Circolo della Filarmonica “G. Verdi” di San Donato in Poggio. Società Filarmonica di San Donato in Poggio Una notte magica di note e stelle a ricordare la madrina dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Margherita Hack, con Ginevra Di… Leggi tutto…