Sentinelle Meteo OPC

image_pdfimage_print

Accesso – Gestionale Sentinelle Meteo – OPC

Visualizzazione Mappa segnalazioni portele Sentinelle Meteo 2023

Area Riservata Sentinelle Meteo



 Modalità operativa progetto Sentinelle Meteo

Vuoi conoscere meglio Sentinelle Meteo ?

Visualizzazione Area Operativa CEDaM – Gestionale Sentinelle Meteo 2023

Sentinelle Meteo  è un progetto di Citizens Science realizzato dall’Osservatorio Meteorologico dell’OPC. Nasce nel 2014 dalla necessità di implementare la precisione e la tempestività dell’informazione relativa ad alcuni eventi meteo, per l’analisi di Nowcasting e per seguire l’evoluzione di questi fenomeni che si possono verificare nel territorio del Chianti ed in Toscana, per i quali non è possibile generalmente avvalersi delle stazioni meteorologiche: tra questi la grandine e la neve in primis ma anche altri eventi meteo.

Coinvolgere attivamente il cittadino con senso di responsabilità e dovere civico attraverso questo progetto ad inviare o ricevere notizie in merito a particolari eventi meteo.

OBBIETTIVI

  • Definire un sistema d’informazione autonoma con diffusione capillare e semplice alla portata di tutti.
  • Usare una tecnologia georeferenziata delle informazioni basata sulla valutazione in tempo reale delle segnalazioni di eventi e la loro distribuzione sul territorio.
  • Realizzare un database relativo agli eventi meteo in oggetto al progetto, per studi e ricerche in campo statistico al fine di avere maggiori informazioni sul clima del territorio del Chianti e della Toscana.
  • Sensibilizzare i cittadini, i ragazzi ed i giovani alla conoscenza del sistema meteo – ambiente del proprio territorio.
  • Reperire informazioni sugli eventi meteo per supportare l’attività del LAMMA relativa alla realizzazione dei report di analisi sugli eventi meteo

CHI PUÒ SEGNALARE

Tutti i cittadini che vorranno partecipare al progetto come :

  • SEGNALATOREpersona che invia le segnalazioni, come singolo cittadino, al fine di comunicare la sua informazione, come testimonianza dell’evento al quale ha assistito sul territorio; la sua segnalazione sarà attentamente verificata prima di essere pubblicata.
  • SENTINELLA METEO –  Leggi paragrafo relativo

COME DIVENTARE UNA SENTINELLA METEO

La Sentinella Meteo è un volontario formato attraverso un breve percorso formativo necessario per svolgere il suo incarico che consiste nell’inviare le segnalazioni di eventi meteo che si verificano nella sua zona di segnalazione. Alla Sentinella sarà assegnato un’ identificativo di sentinella meteo necessario per effettuare la sua segnalazione. Per diventare una Sentinella Meteo basta avere la passione per la meteorologia (non sono richieste competenze specifiche, queste ve le forniremo noi), dedizione da impiegare in questo progetto; si richiede inoltre: disponibilità, puntualità, affidabilità e serietà. Il candidato a Sentinella Meteo svolgerà un iter formativo che comprende un corso in collaborazione con il LAMMA sugli eventi meteorologici e la misurazione dei parametri, oltre ad altri argomenti come l’uso dell’App Sentinelle Meteo per l’invio della segnalazione, le modalità operative in caso di evento meteo. Dopo un periodo di tirocinio di alcuni mesi  (necessario per apprendere un percorso di crescita e di sviluppo come Sentinella) conseguirà il titolo di Sentinella Meteo ufficiale, ricevendo l’apposito tesserino. Per ogni evento (oggetto del progetto) che si verifica nel territorio del Chianti e in Toscana la Sentinella Meteo è tenuta a inviare una segnalazione correlata da una descrizione e foto, come da protocollo, più tempestivamente possibile, in modo che il CEDaM possa analizzarla e rendere l’informazione fruibile a tutti tramite il web.

CRONISTORIA DEL PROGETTO

Primo portale segnalazioni Sentinelle Meteo Chianti
  • Nel 2014 nasce il progetto Sentinelle Meteo Chianti con sviluppo e realizzazione del portale crowdmap per le segnalazioni relative alla sola zona del Chianti.
  • Gennaio 2015 viene svolto il 1° Corso per Sentinelle Meteo con l’attivazione di 12 Sentinelle Meteo.
  • Febbraio 2016 viene svolto il 2° Corso per Sentinelle Meteo con all’attivo circa 20 Sentinelle Meteo.
  • Nel 2017 si estende a tutta la Toscana con l’implementazione della piattaforma Ushaidi.
  • Giugno del 2017 viene svolto il corso di aggiornamento per le Sentinelle Meteo per il passaggio al nuovo portale.
  • Nel 2018 a seguito del mancato sviluppo di una app e della piattaforma attualmente in uso, il progetto subisce una battuta di arresto per la ricerca di una nuova piattaforma sul quale gestire e sviluppare tale progetto.
  • A Marzo 2020 durante una videoconferenza con il LAMMA viene proposto un  progetto di Citizen Science per il settore ambientale basato sulle segnalazioni sviluppato su altra piattaforma con relativa app. Da qui parte la collaborazione con CNR-IBE, LAMMA, MUNAP e OPC per riprendere anche il progetto Sentinelle Meteo ed esportarlo su questa nuova piattaforma informatica.
  • 2020 il perdurare della situazione Covid-19 sta al momento rallentando la diffusione del nuovo portale alle precedenti Sentinelle Meteo e la possibilità di diffonderlo a tutti i cittadini.
  • Aprile 2021 continuano i lavori di aggiornamento e test della nuova piattaforma Sentinelle Meteo con buoni risultati, ma ancora la situazione Covid-19 sta incidendo sulla sua uscita.
  • 2022 finita la fase di test schede di segnalazione e verifica del gestionale segnalazioni.  Effettuati test di segnalazioni da computer ed app dedicata anche in assenza di segnale telefonico.
  • 2023 in collaborazione con il LAMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, è un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche) viene riattivato il progetto con la collaborazione informatica anche del CNR-IBE che prevederà verso maggio 2023 un primo incontro di formazione dedicato alle attuali e nuove Sentinelle Meteo per conoscere la nuova app  e le tecniche di segnalazione corrette.
  • 31 MAGGIO 2023 si è svolto presso la sede del LAMMA il nuovo corso per Sentinelle Meteo OPC con la nuova piattaforma realizzata in collaborazione con LAMMA e CNR-IBE. Clicca qui per le foto del corso
  •  
 Primo corso Sentinelle Meteo (LAMMA-OPC)

Primo Kit sperimentale Sentinelle Meteo ( termometro, Calibro per grandine
ed all'interno metro per misurazione neve)

CONTROLLO E VERIFICA SEGNALAZIONI

Tutte le segnalazioni sono sottoposte ad approvazione e controllo da parte del Centro Elaborazione Dati Meteo (CEDaM ) prima di essere pubblicate sulla mappa delle segnalazioni le informazioni ricevute dalle Sentinelle Meteo passeranno un processo di VERIFICA.

Le informazioni prive di approvazione e verifica o non correte non saranno pubblicate.


Hai  passione o curiosità per la meteorologia o voglia di partecipare ad una comunità impegnata nell’informare sugli eventi meteo particolari, oltre ad essere un cittadino attivo: perchè non partecipare al nostro progetto ? Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto Sentinelle Meteo? Inviaci una mail

Comments are closed.